Storia

Gianni Fragassi ha fondato la “Fattoria Angolana” nel 1999, dopo anni di lavoro nella grande distribuzione organizzata, con l’obiettivo di diffondere i sapori tipici delle terre d’Abruzzo. Ha così creato dei prodotti con il frutto dei terreni di proprietà di suo padre Rocco e, prima di lui, suo nonno Luigi.

L’azienda è incastonata nel verde delle colline aprutine, a metà fra mare e montagna, e circondata dagli uliveti.

L’azienda ha cambiato nome nel 2005 diventando l’odierna “Verde Abruzzo”.  Gianni e sua moglie Ester, si impegnano con passione nella ricerca, raccolta e lavorazione delle migliori olive da cui ottenere il prezioso “Oro d’Abruzzo”: l’Olio Extra Vergine d’Oliva. Profondono impegno e passione nella creazione di prodotti artigianali di altissima qualità come la “Passata di Pomodoro Pera d’Abruzzo”, coltivata e trasformata in azienda.

Oltre ai due titolari, l’azienda si avvale dell’aiuto di collaboratori, la cui esperienza ha contribuito ad elevare i suoi prodotti allo stato dell’arte. Questo è stato possibile coniugando sapientemente il sapore delle antiche tradizioni all’utilizzo delle moderne tecnologie.

Qualità

Nonostante la dimensione artigianale, l’impresa esporta circa il 60% della sua produzione e la crescita di Verde Abruzzo segue un trend sempre positivo.

L’azienda partecipa con successo da anni alle principali fiere in tutto il mondo (Anuga, Cibus, TuttoFood, ecc.) per far conoscere i profumi ed i sapori tipicamente abruzzesi al mercato internazionale.

L’azienda collabora con prestigiose catene distributive nel mondo grazie all’attenzione riservata alla qualità dei prodotti. Le olive e le altre materie prime utilizzate provengono tutte da piantagioni italiane, mentre i processi lavorativi sottostanno a rigide procedure di autoregolamentazione secondo quanto previsto dal protocollo HACCP. Grazie a questi accorgimenti, l’azienda ha ottenuto la certificazione Denominazione di Origine Protetta. Inoltre, nel 2008 il “DOP Aprutino-Pescarese” firmato Tenuta Fragassi ha ottenuto le prestigiose “Tre Olive” di Slow Food, un importante riconoscimento che attesta la sua altissima qualità. L’azienda è anche registrata presso FDA per le esportazioni negli Stati Uniti d’America.

I prodotti sono diffusi attraverso 4 brands: Tenuta Fragassi, Conte di Bellamente, Selezione Fragassi e Terra Nostra.

Filiera

Uno dei prodotti che riveste un ruolo principe all’interno dell’azienda è il Pomodoro Pera d’Abruzzo. L’azienda agricola di proprietà della Famiglia Fragassi, si occupa della coltivazione del pomodoro e Verde Abruzzo della trasformazione e commercializzazione. Il prodotto è a filiera cortissima, per assicurare genuinità, sicurezza e un gusto dolce ed inimitabile, senza compromessi.
L’olio “DOP Aprutino-Pescarese” è certificato per l’intera filiera produttiva fino all’imbottigliamento e alla vendita.  Ha anche ottenuto le prestigiose “Tre Olive” di Slow Food, un importante riconoscimento che attesta la sua altissima qualità.

Artigiani

Nonostante i prodotti dell’azienda siano realizzati con moderne tecnologie che ne assicurano la qualità e la salubrità, sono sempre contraddistinti da qualche particolare che ne rivela la caratterizzazione artigianale.

Ad esempio, la maggioranza dei prodotti della linea Conte di Bellomonte sono etichettati a mano.
I peperoncini della linea “Hot Peppers” Selezione Fragassi, sono invasati a mano.
I pomodori utilizzati per la Passata Pera d’Abruzzo, sono raccolti e selezionati a mano dai nostri esperti collaboratori.

Questo, insieme a molto altro, è ciò che rende i prodotti diversi dagli altri e conferisce valore aggiunto.

Il Nostro Olio Aprutino Pescarese DOP